Nogaredo, il paese delle “strie”
Gli echi dei processi alle streghe, la grappa e i vini trentini
A Nogaredo, il “paese delle strie” in Trentino, scopri la grappa della Distilleria Marzadro, i vini di Castel Noarna e i processi alle streghe raccontati durante la manifestazione “Calendimaggio”.
Nogaredo, un piccolo borgo trentino sulla riva destra del fiume Adige, in Vallagarina.
A pochi minuti dall’uscita dell’autostrada Rovereto nord, fai sosta alla Distilleria Marzadro e degusta la profumata grappa esportata in tutto il mondo, mentre la famiglia che la produce da generazioni te ne racconta la storia.
Poi, dirigiti verso il paese, dove sentirai gli echi dei processi alle streghe (le strie) del XVII e XVIII secolo. Questa storia, fra tradizione e leggenda, è oggi raccontata in una festa per celebrare l’inizio della primavera: il Calendimaggio. Durante la festa, dà un’occhiata alle sontuose sale di Palazzo Lodron, dimora storica edificata a partire dalla seconda metà del 1400.
Un tempo proprietà della famiglia Lodron, Castel Noarna, è un affascinante castello risalente all’XI secolo, completamente immerso nei vigneti. Se ami il buon vino biologico, qui potrai acquistarne qualche pregiata bottiglia.
Nei dintorni di Nogaredo, trovi i piccoli e suggestivi abitati di Santa Lucia e Molini, le frazioni di Brancolino, Noarna e Sasso: tutti paesi circondati da verdi campagne.
Se ami lo sport all’aria aperta, potrai percorrere a piedi o in mountain bike un intreccio di sentieri, che taglia in lungo ed in largo i pendii che dal paese salgono fino alle cime dei Monti Stivo e Cornetto.
Info e mappa
Comune di Nogaredo
Piazza Centrale, 7
38060 Nogaredo (TN)
T: +39 0464 410257
F: 39 0464 461810