Antica segheria veneziana
Il racconto di un’intera valle che viveva di boschi e di legname
L’antica segheria: museo etnografico degli antichi mestieri e polo culturale della Valle di Terragnolo.
A pochi passi da Maso San Giuseppe a Terragnolo nelle Valli del Leno, trovi una segheria veneziana del Settecento, ristrutturata con l’intento di valorizzare l’identità locale culturale e il patrimonio storico. Lasciati accompagnare alla scoperta di un nuovo percorso museale sugli antichi mestieri. Testimone di antiche fatiche, ti offrirà un’esperienza fatta di emozione e curiosità.
Riscopri uno strumento ormai dimenticato per il taglio del legno: la ruota ad acqua. Osserva l’enorme rondella di abete bianco plurisecolare, avvicinati alla dendrocronologia, lo studio degli anelli di accrescimento dei tronchi, utile per la ricerca naturalistica e storico-archeologica.
All’interno della segheria troverai un museo etnografico e potrai scoprire gli strumenti utilizzati da boscaioli, carpentieri e falegnami, oltre ad ammirare suggestive fotografie d’epoca. Potrai così ripercorrere le attività che un tempo portavano dal taglio delle piante nel bosco alle successive lavorazioni di tavole e travi.
L’antica segheria è oggi luogo di cultura, dove potrai imbatterti in conferenze, incontri, dibattiti, presentazioni letterarie, concerti e spettacoli teatrali. Qui ha inoltre sede la Scuola della Pietra a Secco dell’Accademia della montagna del Trentino. Un modo per conoscere la caratteristiche storiche e culturali delle nostre valli.
Info
Comune di Terragnolo
Frazione Piazza, 14
38060 Terragnolo (TN)
T: 0464 396122
protocollo@comune.terragnolo.tn.it
www.comune.terragnolo.tn.it
Orari
L’ Antica Segheria Veneziana è aperta da maggio a ottobre, dal venerdì alla domenica dalle 14.00 alle 18.00
Ingresso
Biglietto d’ingresso all’Antica Segheria Veneziana:
- Intero € 2,00
- Gratuito per bambini fino ai 6 anni.
Visite su prenotazione.