Verso il primo distretto turistico sostenibile

Un percorso di sostenibilità ambientale, economica, sociale e culturale per la tutela del nostro patrimonio.

L’ApT Rovereto, Vallagarina, Monte Baldo, insieme ad altre ApT, fa parte dell’ATA Città Laghi Altipiani. Un distretto, il primo in Trentino, che ha deciso di intraprendere la via per la sostenibilità del turismo, aderendo ai criteri internazionali definiti dal Global Sustainable Tourism Council (GSTC).

La destinazione, con questo progetto, si pone obiettivi ambiziosi per ridefinire e migliorare la filiera turistica sotto diverse declinazioni: ambientale, culturale, sociale ed economica. Il raggiungimento di questi richiederà un impegno costante e la partecipazione attiva da parte di tutto il sistema turistico locale: dagli operatori ai turisti, passando obbligatoriamente per residenti e istituzioni pubbliche.

Che tu sia un cittadino, un turista, un ente privato o pubblico, all’interno di questa sezione potrai scoprire come contribuire al processo, trovare informazioni utili per adottare comportamenti responsabili e approfondire ciò che ci rende un territorio sostenibile.

Il primo passo per migliorare è capire da dove iniziare e per questo motivo ti chiediamo di compilare questo breve questionario e dirci la tua sugli aspetti che miglioreresti insieme a noi.

Sfoglia la brochure

Iscriviti alla newsletter