Cantina Dalzocchio

Passione per il Pinot Nero

Un’azienda agricola con vista sulla Vallagarina dove la proprietaria, Elisabetta Dalzocchio, ha deciso di ripercorrere le orme di suo padre nel mondo del vino, in particolare nella produzione del Pinot Nero.

La proprietà, nata nel 1979, è oggi costituita da due ettari di bosco e due di vigneto per la coltivazione esclusiva di Pinot Nero, una scelta nata dalla volontà di trovare la giusta espressione di un terroir che parlasse di sé attraverso il vino.

Circondata da montagne, boschi, querce e piante di conifere, è immersa in un ambiente collinare unico e suggestivo che grazie alla brezza che costantemente spira dal Lago di Garda gode di un microclima quanto mai adatto alla coltivazione di questa specifica varietà.

La vendemmia viene fatta a mano, con una cernita di grappolo in grappoli per avere solo il meglio. La vinificazione avviene poi in tini di rovere aperti per garantire una fermentazione spontanea nel rispetto della tradizione. Il vino viene infine invecchiato in fusti di rovere per 18 mesi, lavorazione che dona i caratteristici sentori di piccoli frutti e spezie.

Un vino che riflette in ogni suo calice la passione e il duro lavoro della sua proprietaria.

  • Prodotti: Pinot Nero
  • Punto vendita: Aperto su prenotazione

Info e mappa

Cantina Dalzocchio

Via Vallunga Seconda, 50
38068 Rovereto (TN)

M: +39 333 9695989

elisabetta@dalzocchio.it
www.dalzocchio.it

Social:

Orari

Punto vendita aperto su prenotazione.

Richiedi informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Richiedi info