Estate in Lessinia

Dolci colline, faggete e praterie puntellate da malghe dai tetti di pietra

Se vuoi vivere un’esperienza a contatto con la natura, lontano dal turismo di massa, l’altopiano della Lessina è il luogo che fa per te.

Un altopiano ancora sconosciuto al turismo di massa, ma che è un vero e proprio paradiso per gli amanti delle attività all’aria aperta: escursioni a piedi, in mountain bike o con la bici da strada.

Imbocca i ripidi tornanti che dal fondovalle salgono a Sega di Ala, a quota 1.200 mslm. Salendo in quota, scoprirai i più bei panorami dalla Valle dell’Adige fino alle Dolomiti. Sei al confine tra la provincia di Trento e quella di Verona, in un paesaggio antico, sospeso fra terra e cielo, nel silenzio rotto solo dal vento. Qui puoi concederti di rallentare il ritmo e staccare davvero la spina.

Le caratteristiche malghe dai tetti in pietra, ancora oggi utilizzate per l’alpeggio, raccontano la storia di questo altopiano nascosto, da sempre dedito alla pastorizia. Scoprile partendo a piedi da Sega di Ala per il giro delle malghe.

Anche in Lessinia, un tempo terra di confine tra Italia e Austria, troviamo alcuni segni del passaggio della storia: molte sono le testimonianze rimaste sul territorio che ancora oggi ci ricordano le vicende della Grande Guerra. Una di queste è il sito dei Busoni, una rete di gallerie militari recentemente riaperto al pubblico dopo la messa in sicurezza, che conduce a delle postazioni di avvistamento da dove si poteva controllare la Vallagarina.

Se ti piace la mountain bike, in primavera ed estate percorri l’ampia rete di sentieri e strade sterrate dai dislivelli non impegnativi.

Per i patiti della road bike, in Lessinia esistono diversi itinerari per gravel e bici da strada. Se la fatica non ti spaventa, cimentati in una delle salite asfaltate più dure di tutta Europa: stiamo parlando della salita alla Sega di Ala, che con i suoi 1100 mt di dislivello in soli 11 km e una pendenza con picchi superiori al 22%, si annovera tra le più dure salite da mito del Trentino.
Anche gli itinerari roadbike “scalata alla Lessinia” e “il Giro nel Giro” affrontano la dura salita.

Durata

da 1.7 a 6.9 ore

Lunghezza

da 6.1 a 83.2 km