Tra il dire e il fare

Percorsi di formazione e co-progettazione seguendo un filo di seta

Un progetto pilota e tante iniziative a tema per valorizzare il Distretto della Seta in Vallagarina, tra Rovereto, Ala e Villa Lagarina.

Proseguono le attività del progetto un Filo di Seta per la Vallagarina, il percorso coordinato da Apt Rovereto Vallagarina e Monte Baldo e sviluppato con il supporto di BAM! Strategie Culturali nell’ambito del protocollo d’intesa “Le vie della seta” siglato dalle amministrazioni di Rovereto (capofila di progetto), Ala e Villa Lagarina.

Dopo un’approfondita analisi del contesto volta ad individuare potenzialità e opportunità di sviluppo, si è definita insieme ai partner di progetto una strategia comune. Tra le varie attività previste, si è scelto di coinvolgere giovani professionistƏ del territorio per ideare iniziative incentrate sulla valorizzazione del tema della seta in Vallagarina.

Tra il dire e il fare

La formazione e il percorso di co-progettazione

Sono state coinvolte 12 giovani progettistƏ culturali selezionatƏ attraverso una call pubblica, che hanno preso parte al percorso Tra il Dire e il Fare, articolato in due fasi.

Innanzitutto, lƏ partecipantƏ hanno seguito un corso di formazione e capacity building con lo scopo di approfondire la disciplina del project management ed esplorare il tema della seta attraverso varie prospettive: storica, culturale, economica, scientifica e sociale. Questa prima fase ha visto la partecipazione di numerosƏ professionistƏ, docenti universitarie, ricercatori e ricercatrici.
In un secondo momento, mediante la metodologia del Design Thinking e grazie all’accompagnamento di BAM! Strategie Culturali, lƏ giovanƏ professioniste hanno iniziato a sviluppare un progetto pilota da realizzare entro il 31/12/2024.

Il progetto, che insieme alle altre azioni previste contribuirà alla valorizzazione del territorio, si inserisce e completa un ricco calendario di attività e iniziative messe in atto dai partner di progetto. Venerdì 15 marzo il concept di progetto sviluppato dalle giovanƏ partecipantƏ sarà presentato ai Comuni di Ala, Rovereto e Villa Lagarina e ai partner territoriali.

A breve il programma completo delle iniziative.

Info e mappa

Richiedi informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Richiedi info