Forte Pozzacchio: eventi e aperture

Dove? Forte Pozzacchio

Quando?

Spettacoli, incontri, e visite speciali nell'ultima fortezza dell'Impero austro-ungarico

Forte Pozzacchio propone eventi di grande spessore che si affiancano al calendario delle visite guidate.

Forte Pozzacchio, realizzato dai comandi austriaci, fu conteso con lo schieramento italiano, che lo occupò per un anno prima di tornare in mano all’impero asburgico fino alla conclusione del conflitto. Al suo interno, disposti su tre livelli: grandi ricoveri sotterranei, numerosi locali di servizio, scale di collegamento, postazioni di artiglieria. Dalle ampie feritoie spettacolari vedute: la Vallarsa, le Valli del Leno, il Pasubio, le Piccole Dolomiti, Passo Buole e il Monte Zugna.

Gli eventi di Forte Pozzacchio

  • Hello.Summer: venerdì 21 giugno, 6, 13, 20, 27 luglio dalle ore 19.00

Il primo evento con musica dal vivo per festeggiare l’arrivo dell’estate nella suggestiva terrazza del punto ristoro di Forte Pozzacchio.

Una serata in cui vivrai le emozioni di una notte al fronte, a vigilare sulla vallata ai piedi del forte, dominato dai sentimenti di chi ha affrontato la Grande Guerra grazie alla performance degli attori e dalla presenza dei rievocatori.

Rievocazione storica che ti farà conoscere la vita del soldato al fronte, l’equipaggiamento, le tecniche e le curiosità legate al primo grande conflitto mondiale che fu combattuto anche in questo territorio.

Rassegna di incontri dedicata agli autori e ai content creator con numerose novità e occasioni d’incontro. Al termine degli incontri con gli autori, si terrà un aperitivo con dj set live di SuonoLoco sulla terrazza panoramica di Forte Pozzacchio.

Eventi ricorrenti

Visita al forte accompagnati da un operatori con accesso a tutte le parti interne ed esterne di questa grande opera della prima guerra Mondiale.

Una suggestiva visita al chiarore della luna piena e ammirare le luci della notte che brillano nella Vallarsa. Inizio picnic ore 19.30 e visita alle 21.00

Una caccia al tesoro all’interno del forte per scoprire gli spazi e la storia di questa macchina bellica rimasta incompiuta allo scoppio della Prima guerra mondiale.

Escursioni guidate in bicicletta sui migliori percorsi che toccheranno le fortezze militari costruite negli anni precedenti e durante la Grande Guerra.

Per tutte le attività è obbligatoria la prenotazione.

Come prenotare eventi e visite guidate

Via mail a info@fortepozzacchio.it oppure al +39 345 126 7009 (anche Whatsapp)

Info e mappa

Forte Pozzacchio

38068 Trambileno (TN)

M: +39 345 1267009

info@fortepozzacchio.it
www.fortepozzacchio.it

Come arrivare a Forte Pozzacchio
Forte Pozzacchio è situato in prossimità dell’abitato di Pozzacchio (Comune di Trambileno, provincia di Trento) raggiungibile attraverso la SS46 della Vallarsa.
Da Rovereto: imboccare la SS46 del Pasubio per circa 12 km e quindi svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Forte Pozzacchio. All’ultimo tornante a sinistra prima dell’abitato di Pozzacchio si stacca una piccola deviazione a destra che conduce al parcheggio dove lasciare i mezzi e proseguire a piedi. Il tragitto a piedi richiede circa 15-20 minuti di camminata.

Social:

Orari

  • giugno e luglio: aperto da venerdì a domenica dalle 10 alle 18
  • agosto: dal 12 al 25 agosto aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18. Dal 26 agosto, aperto da venerdì a domenica dalle 10 alle 18
  • settembre: aperto da venerdì a domenica dalle 10 alle 18
  • ottobre: aperto da sabato a domenica dalle 10 alle 18

 

Ingresso

Prenotazioni e visite guidate: Inviando una mail a info@fortepozzacchio.it oppure al +39 345 126 7009 (anche Whatsapp)

In occasione degli eventi non è prevista scontistica per possessori Museum Card e Trentino Guest Card.

Richiedi informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Richiedi info