Alla Campana dei Caduti per la giustizia climatica

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Campana dei Caduti, Colle di Miravalle (Rovereto)

Quando?

Lentius, Profundius, Suavius - 30 anni dopo

Appuntamento il 1 agosto con letture di Alexander Langer e intervento di Ferdinando Cotugno

Si svolgerà in un luogo della forte valenza simbolica la serata dedicata al ricordo dei trent’anni da quando Alexander Langer tenne la conferenza «La conversione ecologica potrà affermarsi soltanto se apparirà socialmente desiderabile». Perché parlare di conversione (o transizione) ecologica oggi, partendo dall’eredità dell’ambientalista altoatesino, non può che portarci a riflettere sul tema della giustizia climatica e di come la pace e la convivenza tra i popoli passi anche da questi temi.

Giovedì 1 agosto la Campana dei Caduti sarà protagonista di un momento di riflessione sulle tematiche ambientali organizzato da Slow Food Trentino Alto Adige in collaborazione con la Fondazione Campana dei Caduti e il Comune di Rovereto.

L’attore Giuliano Comin leggerà alcuni passaggi fondamentali della conferenza che Langer tenne a Dobbiaco proprio il 1 agosto 1994.  A seguire talk di Ferdinando Cotugno dal titolo «Di cosa parliamo quando parliamo di giustizia climatica».

L’appuntamento è giovedì 1 agosto alle 20.15 e si concluderà alle 21.30 con i cento rintocchi della Campana dei Caduti. Gli interventi saranno accompagnati con una parte musicale a cura di Ivano Ascari, trombettista. L’ingresso alla Campana dei Caduti è libero per l’occasione. La serata è organizzata con il sostegno dell’Azienda per il turismo Rovereto, Vallagarina Monte Baldo, libreria due punti, Associazione Culturale Quercus e Club del Territorio di Rovereto del Touring Club Italiano.

Info e mappa

Fondazione Campana dei Caduti

Colle di Miravalle
38068 – Rovereto (TN)

T: +39 0464 434412

info@fondazioneoperacampana.it
www.fondazioneoperacampana.it

Social:

Download:

Orari

Dalle ore 20.15

Ingresso

Ingresso gratuito

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi