La Luna. E poi?

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Fondazione Museo Civico Rovereto

Quando?

50 anni dall'allunaggio: storia e prospettive dell'esplorazione spaziale

Il primo sbarco dell’uomo sulla Luna, nel luglio del 1969, non è stata solo un’impresa tecnico scientifica straordinaria, ma un momento che ha trasformato il presente in futuro: “un piccolo passo per l’uomo, un balzo gigantesco per l’umanità”.

A 50 anni dal primo allunaggio, la mostra ripercorre le fasi dalla conquista della Luna con le missioni Apollo e la corsa allo spazio delle due grandi potenze di allora, Stati Uniti e Unione Sovietica. Ma l’intento è anche quello di andare oltre per capire quali nuovi orizzonti l’umanità abbia in serbo per il proprio futuro. Realtà aumentata, proiezioni immersive e filmati d’archivio sono il cuore di un allestimento che mette al centro la dimensione esperienziale.

Per rivivere la storia dell’esplorazione spaziale, delle Missioni Apollo, del programma Shuttle e della Stazione Spaziale Internazionale, potrai:

  • sperimentare con postazioni di realtà virtuale la prima passeggiata spaziale della storia, compiuta nel 1965 dal cosmonauta russo Leonov
  • provare la sensazione di essere lanciato verso la Luna sul Saturn V
  • capire cosa significa vivere e lavorare in una casa permanente nello spazio, la ISS, per prepararsi al futuro dell’esplorazione spaziale e ai viaggi verso Marte

Tra i cimeli e le curiosità esposte, documenti e oggetti originali, piani di volo, dotazioni degli astronauti, le riproduzioni della tuta di Dave Scott, comandante di Apollo 15, e della Sojuz, la navicella spaziale sovietica.

Quella di Apollo 15 è stata la prima missione durante la quale gli astronauti hanno solcato il terreno lunare con un mezzo meccanico. In mostra è esposta una copia perfetta e funzionante proprio del Lunar Rover. Il veicolo, ricreato secondo i disegni originali della NASA dall’azienda roveretana Marangoni, è utilizzato anche per dimostrazioni in movimento.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto in collaborazione con Eclipse Events di Milano, con il patrocinio dell’ASI, l’Agenzia Spaziale Italiana e in partnership con SSERVI (Solar System Exploration Research Virtual Institute) e NASA.

Info e mappa

Fondazione Museo Civico di Rovereto

Borgo Santa Caterina, 41

38068 Rovereto (TN)

T: +39 0464 452800

museo@fondazionemcr.it
www.fondazionemcr.it

Social:

Download:

    Orari

    Inaugurazione venerdì 7 dicembre a partire dalle 18.00

    Orario da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00.

    Chiuso il lunedì e martedì 25 dicembre per festività.

    Ingresso

    Intero € 7

    Ridotto € 5

    Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi