Passi di inclusione – Insieme sul Cammino di San Rocco

Dove? Cammino di San Rocco

Quando?

Insieme sul Cammino di San Rocco

La prima edizione di un trekking inclusivo per ciechi, ipovedenti e vedenti di 70 km nel basso Trentino per promuovere e valorizzare la media montagna.

Il Cammino di San Rocco è un cammino fatto di persone ed incontri, dove storia, cultura e natura si intrecciano lungo antichi sentieri e piccoli centri abitati. È un itinerario che attraversa Mori, Ronzo-Chienis, la Val di Gresta e l’Altopiano di Brentonico, territori vocati alla cura del paesaggio e alla sostenibilità ambientale.

Il Cammino è nato da un’esperienza di comunità, garanzia di accoglienza di qualunque diversità che viene considerata come ricchezza. Un percorso che vuole essere veicolo di un turismo lento e sostenibile capace di valorizzare il lavoro di piccole strutture (prime tra tutte le aziende agricole di montagna) e, dall’altro, e ha un grande valore ambientale poiché questo itinerario fa sì che sentieri, molto numerosi nelle valli, vengano mantenuti puliti e percorribili.

Con il progetto Insieme sul Cammino di San Rocco. Passi di inclusione Compagnia Cammino di San Rocco in partnership con AbilNova Cooperativa Sociale punta inoltre  a offrire un’esperienza di socializzazione, scambio e arricchimento reciproco: un’occasione di accessibilità dalla montagna per persone cieche e ipovedenti, ma ancora di più per la comunità, grazie a degli eventi, di avvicinarsi e conoscere il tema della disabilità visiva.

Dal 10 al 14 settembre il gruppo percorrerà il  Cammino di San Rocco con due Accompagnatori di Media Montagna e con operatori esperti nella gestione della disabilità sensoriale. I posti disponibili per il trekking sono esauriti. Questi i prossimi appuntamenti aperti alla comunità:

  • Martedì 10 settembre, ore 18.45 | Forest Camp, Ronzo Chienis
    Aperitivo al Buio“, esperienza immersiva con AbilNova Cooperativa Sociale.
    Iscrizione obbligatoria su www.camminosanrocco.it
  • Giovedì 12 settembre, ore 20.30 | Teatro Sociale G. Modena, Mori
    Storie dai cammini trentini“, esperienze e testimonianze dagli itinerari locali a passo lento.
    Evento a ingresso libero.
  • Venerdì 13 settembre, ore 20.30 | Palazzo Eccheli Baisi, Brentonico
    La foresta dei violini“, concerto acusmatico e documentario in suono immersivo di Benoit Bories e Francesca Bolognesi.
    Evento a ingresso libero con prenotazione su www.camminosanrocco.it

 

L’iniziativa è coordinata da Associazione Compagnia del Cammino di San Rocco e AbilNova in collaborazione con Parco Naturale Locale del Monte Baldo, con il patrocinio dei Comuni di  Mori, Brentonico e Ronzo-Chienis e con APT Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, APT Garda Dolomiti. È realizzata con Circolo Arci Brentonico “Ugo Winkler”, Associazione Castel Frassem, Impact Hub Trentino, NaturGresta, Consorzio Ortofrutticolo Val di Gresta, Gruppo Alpini Remo Rizzardi di Mori.

L’iniziativa è organizzata con il supporto di Cassa Rurale Alto Garda – Rovereto, Comunità della Vallagarina.

Info e mappa

Gruppo Promotore Cammino di San Rocco

M: +39 342 128 1843

info@camminosanrocco.it
camminosanrocco.it/

Social:

Download:

Ingresso

Dal 10 al 14 settembre 2024

Per partecipare occorre iscriversi entro il 2 agosto sul sito www.camminodisanrocco.it.

La quota di partecipazione è di € 330,00 comprensiva di vitto, alloggio, trasporto bagagli durante il percorso e presenza dell’Accompagnatore AMM e degli operatori di AbilNova per tutta la durata dell’esperienza.

Richiedi informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Richiedi info